Di Luca Pichi
Tutto è nato per caso con un messaggio di D. che mi chiede se volevo fare il dj di #RadioConcreta per una settimana.
Vado a vedere di cosa si tratta e tra me e me dico “perché no?!?” e accetto.
Da lì mi chiedo che musica posso mettere poi capisco che la musica è solo lo strumento di un messaggio più importante e cambio la domanda in “di cosa voglio parlare per una settimana?“.
La risposta è stata di come noi viviamo le nostre giornate, la nostra vita, di come ci rapportiamo e come riusciamo a comunicare e vivere le nostre emozioni in contrapposizione a ciò che auspichiamo, facendo tesoro delle nostre esperienze, per il domani.
Da lì è nato in modo naturale il palinsesto e la modalità di composizione dei post caratterizzati da un tema giornaliero, un commento personale ed i link di approfondimento per ogni canzone perché per capire il messaggio dobbiamo andare oltre alla melodia ed alla assonanza dei brani riflettendo sulle parole, sul contesto di quando sono state scritte e sui contenuti che comunicano.
Per me è stata una esperienza bellissima che permettendomi di confrontarmi con altre persone su temi e valori importanti mi ha arricchito.
Ringrazio Stefania Lisi, Graziella MarianeRoberto Lacava e Maria Luce Benini per i preziosi consigli sui brani e tutti voi per avermi fatto riflettere sull’importanza dei valori e delle emozioni che ognuno di noi prova pensando alla vita vista come un sentiero che non ha mai fine.
Luca
Domenica 22 Aprile
Abbiamo passato insieme una settimana musicale che per me è stata una esperienza bellissima. Leggere i testi delle canzoni interrogarsi sul loro significato confrontarsi con altre persone è una ricchezza.
Quando si ascolta o si suona una canzone in modo automatico ci si dimentica di chiedersi perché è stata scritta e cosa è racchiuso nei suoi versi.
Ringrazio quindi tutti voi per avermi fatto riflettere sull’importanza dei valori e delle emozioni che ognuno di noi prova pensando alla vita vista come un sentiero che non ha mai fine.
Proprio su questa riflessione non posso fare a meno di concludere la settimana di musica con “Il Cielo” dove Renato Zero ci esorta ad interrogarci sulla fede, sui valori, sull’amicizia e l’amore verso il prossimo con cui possiamo migliorare il mondo.
#RenatoZero #IlCielo #Zerofobia #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Non potevo non inserire in questa settimana di musica una canzone che mi accompagna da anni.
So che qualcuno dirà “no… ancora…” però la metto perché mi rappresenta: racchiude le paure, le tentazioni, il saper distinguere il bene dal male, la voglia di crescere e di fare esperienze prendendo coscienza che siamo solo dei piccoli esseri in un immenso universo come sono le gocce d’acqua nell’oceano; la cosa più che mi colpisce è la frase finale Wish you where here che significa “Vorrei che tu fossi qui”.
Penultima canzone di questa settimana come avrete capito è Wish You Were here dei Pink Floyd buon ascolto!
#PinkFloyd #RogerWaters #WishYouWhereHere #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Il terzo brano della giornata è sulle preoccupazioni, guardando al futuro, di un padre per se e per il figlio.
Ascoltiamo Vecchinio in Figlio, Figlio, Figlio
#RobertoVecchioni #FiglioFiglioFiglio #lanciatoredicoltelli #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Per pensare ad un futuro migliore e realizzare il proprio sogno non dobbiamo fingere che non ci siano ingiustizie.
Bob Dylan in “Blowin in The Wind” si interroga sui diritti civili e sugli orrori della guerra.
#BobDylan #BlowininTheWind #TheFreewheelinBobDylan #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Buongiorno a tutti! Oggi è l’ultimo giorno della settimana musicale ed è giunto il momento di guardare al presente pensando al futuro dove il perno di tutto è l’importanza e la bellezza della vita e ci chiede “perché ostacolarla?” Apriamo quindi con una canzone di amore puro e sincero come quello per un figlio in “Per Te” di Jovanotti.
#Jovanotti #LorenzoCherubini #PerTe #Lorenzo1999CapoHorn #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Ultima canzone di oggi è Sultans of swing dei Dire Straits dove i Sultani, gruppo musicale, riescono a trovare il tempo per se e si sentono padroni di se coltivando le proprie aspirazioni. #DireStraits #Sultansofswings #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Sabato 21 Aprile
La vita reale non è una favola e per questo i lieti fine sono difficili da concretizzare: i nostri buoni propositi contribuiscono ma non realizzano interamente la storia e proprio per questo è vera soltanto a metà. Mentre ci riflettete vi lascio ascoltare il brano di Edoardo Bennato “Ogni favola è un gioco”.
#EdoardoBennato #Ognifavolaèungioco #èarrivatounbastimento #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Per poter sognare dobbiamo sapere anche amare ed a chi pensa che Romeo e Giulietta sono antiche e parte solo della storia del passato rispondo con la versione moderna data da “Through the barricades” di Spandu Ballet dove si supera tutto in nome dell’amore.
#LucianoLigabue #SognidiRockandroll #Ligabue #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Buongiorno a tutti! Oggi prendiamoci una giornata per sognare ed è prendendo atto delle difficoltà del mondo e delle nostre aspirazioni che possiamo cercare di far avverare i nostri sogni. E’ proprio con questi buoni propositi che ascoltiamo al primo caffè della giornata “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, grandissimo artista, purtroppo venuto a mancare, che affronta in questo brano temi importanti come l’incapacità di comunicare, il desiderio di una vita libera, il grande bisogno di poter continuare a sperare. #LucioDalla #lannocheverra #albumLucioDalla #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta
Venerdì 20 Aprile
Chiudiamo la giornata con un brano che non ha bisogno di presentazioni “Echoes” dei Pink Floyd Waters in un’intervista dichiara che fu il tentativo di descrivere “il potenziale che gli esseri umani hanno di riconoscere l’umanità presente nel prossimo e rispondere a questa con empatia piuttosto che disinteresse”..
“Your Song” di Elton Jhon, una canzone di amore indimenticabile dove un ragazzo mette in versi i sentimenti puri e sinceri in una vera e propria dichiarazione di amore.
L’amore unisce ma uomo e donna non sono ugali, uguali. Il Terzo brano di oggi è “Cara ti amo” di Elio e le storie tese che in chiave ironica ci fa riflettere…
Procediamo con un “Hello Dolly!” di Louis Amstrong euforico per la donna ritrovata per l’amore di ieri, di oggi e di domani.
Buongiorno a tutti! E’ venerdì e ci accingiamo per molti a concludere la nostra settimana lavorativa. Oggi parliamo di sentimenti veri, forti e profondi aprendo con “All I Want Is You” degli U2 dove si parla di amore, del rapporto di coppia e della volontà di stare insieme.
Giovedì 19 Aprile
Lucille era la Gibson ES-335 di B.B.King che salvò dall’incendio causato da due che litigavano per la stessa donna che… si chiamava “Lucille” da allora tutte le sue chitarre si chiamarono così come monito a non litigare mai per una donna e a non lasciare mai più incostudita la sua chitarra. Siamo giunti alla fine della giornata e cosa meglio di un buon blues come Lucille dove ci affidiamo alla chitarra di B.B. King in un momento di solitudine al punto quasi di innamorarsi di lei…
video: ♫ https://www.youtube.com/watch?v=-Y8QxOjuYHg storia e critica: ✔ https://video.repubblica.it/…/bb-king-storia-…/201026/200077 ✔ https://it.wikipedia.org/wiki/Lucille_(B.B._King) #BBKing #Lucille #Lucillealbum #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta “Shake a Tail Feather” scritta nel 1963 e cantata da Ray Charles nel film The Blues Brothers è sempre attuale! Mentre siamo in pausa caffé ascoltiamo questa canzone dove l’idea del corteggiametno e la voglia del mettersi in mostra in modo leggero e spensierato creano una miscela esplosiva. video: ♫ https://www.youtube.com/watch?v=2PRkUDZXDkk storia e critica: #RayCharles #VerlieRice #OthaHayes #AndreWilliams #ShakeATailFeather #TheBluesBrothers #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti #RadioConcreta Secondo brano di oggi è “Piccola Stella senza cielo” di Luciano Ligabue dove la protagonista paga lo scotto del vivere un amore con troppa ingenuità. Ligabue dice “E’ una storia vera, comunque, drammaticamente vera, la storia di una mia amica.” Fa parte del primo storico album uscito nel 1990, intitolato “Ligabue”, dove ogni canzone è da ascoltare e dice la sua piccola grande verità
Buongiorno a tutti!
Chi di noi non ha avuto un grande amore? Oggi parliamo proprio di questo “emozioni, sentimenti legati ad un amore…” Apriamo la giornata con Heoroes di David Bowie, canzone scritta in un periodo difficile di David Bowie dove parla di un incontro e di essere eroi nell’amare almeno per un giorno : Just for one day!
Mercoledì 18 Aprile
Bellissima canzone che parla del rapporto padre e figlio dove c’è un divario di vedute dovuta alla diversa maturità sono entrambe giuste il padre che da consgili saggi dal profondo del cuore ed il figlio che in modo impulsivo corre dietro i sogni e la necessità di fare le proprie esperienze ma sentendo il dolore di un distacco. Tutto questo senza uscire dalle righe senza fratture, un dialogo stupendo e pieno di sentimenti vivi e veri. Lasciamoci andare come cullati da questo pensiero e viviamo un caldo rientro alla nostra casa dopo un giorno di lavoro dando attenzione alle persone che ci amano e tengono a noi.
Terzo Brano per la pausa del pomeriggio “Mother” dei Pink Floyd, qui il clima un po’ cambia ma la canzone è bellissima: la fine di un matrimonio ed il rapporto viscerale con la madre dove quest’ultimo porta proprio alla fine del matrimonio. Waters dice a proposito di questa canzone: “Se c’è un accusa che si può fare alle madri è di tendere a proteggere i loro figli all’eccesso e per troppo tempo”. Buon ascolto…
Secondo brano di oggi, quello subito dopo pranzo ^_^ Ascoltiamo la voce Edoardo Bennato in “Non farti cadere le braccia” dove ricorda l’esorto della Mamma a non arrendersi dando il meglio di se sia nel problemi immediati che in quelli più grandi che troverà dopo. Uno forse degli album più belli di Bennato perché in fondo ed in fine in dei momenti ci sentiamo un po’ tutti quel ragazzino con i graffi sulle ginocchia ed allora non dimentichiamoci la frase di chi ci vuole bene che dice “Non farti cadere le braccia, corri forte, vai più forte che puoi. Non devi voltare la faccia, non arrenderti nè ora nè mai…”
Buongiorno a tutti! Oggi parliamo delle persone a noi più care quelle che in modo incondizionato ci stanno sempre vicino, a volte ci aiutano altre non volendo ci invitano a percorrere sentieri sbagliati ma per noi sono comunque importanti, sono dei punti fermi nella nostra vita. Apriamo la giornata con “Jump Up Behind Me” di James Taylor, è un ringraziamento al padre che lo soccorre in un momento disperato: una musica leggera ma ricca di emozione che ogni volta mi fa venire la pelle d’oca. video: ♫ https://www.youtube.com/watch?v=nkHzmP1yxcE storia e critica:✔http://www.maggiesfarm.eu/zjamestaylor.htm #JamesTaylor #JumpUpBehindMe #Hourglass #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Martedì 17 Aprile
Concludiamo il tema della giornata con “I Am the Blues” di Muddy Waters un blues profondo che ci accomaga nella penombra della notte intravedendo i primi chiariori dell’alba e sussurrando quell’ultim frase che dice “Oh friends i am the blues, I am friends i am the blues, Yeah the world know i been mistreated, The whole world know i been used.”
Un’altra canzone importante inerente il tema della giornata è “Another Brick in the Wall” dove i Pink Floyd denunciano i disagi sociali: il sistema educativo scolastico dell’epoca ed il tenore di vita degli operai costretti a lavorare alle catene di montaggio.
I Joy Division gettano le basi del movimento dei Dark. Nei due album pubblicati “Unknown Pleasures” e “Closer” traspare il dramma umano di Ian Curtis composto da rabbia, depressione forse dettati dall’epilessia malattia cronica che lo travolge. In Disorder ci sono un po’ queste sensazioni che si trasformeranno nel dramma del suo suicidio pochi mesi dopo.
Buongiorno a tutti! Oggi parliamo dell’essere umano degli schemi a volte troppo rigidi, dei problemi psicologici, di tutto ciò che limita mente e sentimenti e della guerra fra esseri umani e con se stessi. Per questo apriamo con un brano dei primordi di Vasco Rossi come “Jenny è pazza” video: ♫ https://www.youtube.com/watch?v=-masaGIE9P0 storia del brano:✔http://www.ilsussidiario.net/…/Jenny-e-pazza-Video-…/771304/
#VascoRossi #Jennièpazza #Macosavuoichesiaunacanzone #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcr
Lunedì 16 Aprile
C’è chi sostiene che Walk of Life sia ispirata a Johnny B. Goode di Chuck Berry… sarà vero? Intanto ascoltiamola! ;-
C’è chi sostiene che Walk of Life sia ispirata a Johnny B. Goode di Chuck Berry… sarà vero? Intanto ascoltiamola!