di Marco Bertini
…siamo partiti dal concetto di selezione/compilation e da tutte le indicazioni
che dovrebbero permetterci di compilarne una (o tante) ad hoc. Da ricordare pero’ la componente più importante, quella che sicuramente farà la differenza: “la curiosità”.
Non è un fattore da poco, è l’ingrediente principe, il tocco di classe, quello che differenzierà la vostra compilation dalla classica lista della spesa. Essere curiosi permette di osare, di scegliere dischi secondo i propri gusti, la compilation è vostra, è il vostro messaggio! Evitate la routine, la noia, e ricercate il nuovo. Fate in modo che gli altri non si aspettino cio’ che troveranno ed applicate questi principi in tutto quello che fate. E’ un po’ come quando ci si affida alla fede: aiuta a vivere meglio!
Un abbraccio.
Domenica 11 giugno
#Buongiorno #RadioConcreta,
ho sempre avuto il pallino per i Royal Trux ma appena la Herrema ha dato vita alla nuova creatura
#BlackBananas si sono aperti nuovi mondi. Mondi fatti di psichedelia lo-fi, space e glam.
Questo pezzo è un baraccone rock, un “intruglio” agghiacciante, una via crucis verso l’assurdo. Qui c’è tutto il cattivo gusto che mi piace. #CreepingTheLine.
#Buonasera #RadioConcreta,
Ogni volta che rivedo questa session impallidisco!
#MeshellNdegeocello #StudioSession
Sabato 10 giugno
#Buonasera #RadioConcreta,
è la volta della sublime #Bertè, video del ’78, New York…si accorse di lei anche Warhol.
Primo disco, sonorità e testi iper innovativi per il periodo. #RobinHood
#Buongiorno #RadioConcreta,
è la volta di un’artista , a mio avviso, sottovalutata fino all’inverosimile: #YokoOno #MindTrain.
Tutti la odiavavo, addirittura Luttazzi disse: “Non viviamo in un mondo perfetto. In un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe ucciso Yoko Ono”
Venerdì 09 giugno
#Buonasera #RadioConcreta,
…e non basta una vita intera per poterli apprezzare appieno!
#SunCityGirls #Dreamland
#Buongiorno #RadioConcreta,
#NinoFerrer è uno dei piu’ grandi musicisti di sempre, e sticazzi il resto!
#MintJulep
Giovedì 08 giugno
#Buonasera #RadioConcreta
…la musica di #RachelSweet rappresenta il non ovvio dell’ovvio. #ItsSoDifferentHere.
#Buongiorno #RadioConcreta,
nell’attuale gigantesco calderone musicale pochi gruppi riescono a distinguersi anzi molti passano inosservati proprio come i #MildHighClub. Loro non stanno bene, sono depressi, ma fortunatamente troppo per preoccuparsene veramente. #Skiptracing
Mercoledì 07 giugno
avete presente il binomio punk e chitarre? Bene…togliete le chitarre e soppiantatele con sintetizzatori analogici sparati a tutto volume…il risultato è tutt’altro che banale, gli Units o meglio i #TheUnits erano la leggenda di Frisco e #Work il loro biglietto da visita!
#Buongiorno #RadioConcreta spulciando tra i vecchi vinili ho ripescato un disco di “sfigati” e depressi che raccontavano la malinconia e la depressione scozzese con un’atipica gioia di vivere veramente spiazzante. Questo grande contrasto e la perfezione nel loro modo di suonare mi hanno sempre affascinato…I #JosefK non possono essere semplicemente sentiti vanno ascoltati #PicturesOfCindy
Martedì 06 giugno
#Buonasera #RadioConcreta è il momento di un altro outsider: #EnzoCarella #RiflessioneFinale
nel ’81 tutti si chiedevano cosa stesse cantando…nessuno ci capi’ nulla ma lui lo sapeva bene!
#Buongiorno #RadioConcreta…sapevate che esistevano geni anche in Italia? Lui non è Fiumani…lui è #FlavioGiurato #LAcchiappatoreDellAcqua
Lunedì 05 giugno
#Buonasera #RadioConcreta questo è un brano fenomenale e sovversivo. #ArmandSchaubroeck sta al rock come Lenny Bruce alla comicità… In questo pezzo il vero protagonista non è il cantante ma il coro, un pezzo oscuro e allo stesso tempo geniale. Il gospel del baratro…#IWishToSeeColor
#Buongiorno a tutti e buongiorno #RadioConcreta, per la prima volta ho l’onere e il compito di selezionare canzoni con le quali sono cresciuto e che lasciano nuove e diverse emozioni ogni volta che le riascolto. La selezione musicale, almeno per me, è un vero e proprio linguaggio, a volte esplicito a volte completamente ermetico…lo stato d’animo è il cuore pulsante della storia che vogliamo raccontare. Non è fondamentale scegliere canzoni dello stesso genere, anzi, è enormemente limitante…Nel film “Alta Fedeltà” il mitico Cusack spiegava come creare la compilation perfetta: scegliere i pezzi, i tempi, i ritmi e le tracce da evitare. A mio modesto parere le regole sono troppe, si rischia di rendere il tutto esageratamente perfetto e quindi scontato. Preferisco seguire la strada di Christian Slater, che si divertiva a “sputare” pezzi assurdi da una radio pirata autocostruita nel garage di casa nel film meno conosciuto ma estremamente bello “Alza il volume”. Inizierei con un pezzo riascoltato qualche mese fa in una cassettina Basf che vendevano alla Standa: #BeverlyGlennCopeland #GoodMorningBlues lei è nera, femminista e buddista praticante. La sua musica non è jazz, non è folk, non è blues…la sua musica è tutto questo!