di Elena Scortecci
Una domanda che spesso mi fanno è: «Chi è il tuo cantante/gruppo preferito?». Non ho mai saputo rispondere, perché non sono mai stata fan di un unico artista o genere musicale tanto da ascoltare un CD per intero (a parte il periodo adolescenziale delle boyband).
Nel corso degli anni mi sono immersa in generi diversi e ho iniziato un percorso infinito dentro le sfaccettature della musica, ancora tutta da scoprire. Non ho un cantante preferito perché quello che ascolto dipende dal mio stato d’animo o dal caso. Quando sono triste ascolto musica malinconica; quando sono felice metto musica allegra; in macchina ci sono le stazioni radio; spesso faccio ricerche lunghe ore per trovare le note adatte che descrivano la mia giornata secondo come percepisco quei suoni.
Di un cantante famoso potrei amare un’unica canzone. Amo perdermi tra le canzoni underground poco conosciute. Adoro lo stile bossa nova, indie, pop, orientale; i Thievery Corporation sono l’aria che respiro. Ma non c’è un unicum. Quello che conta per me è la sensazione trasmessa da una canzone e se, in quel momento, mi piace.
Durante questa settimana vi ho portato in un viaggio attraverso i vari continenti per darvi un assaggio del mondo musicale che seguo e per incitarvi a fare lo stesso: ascoltate, cercate, non fermatevi ad una classifica fatta da altri. Anche la musica è un fattore culturale ed io la accolgo tutta con rispetto e curiosità.
Se volete continuare il viaggio sulle ali della musica globale vi consiglio di farvi guidare da Music Wander .
Se avete voglia di farvi sorprendere e scommettere sull’umanità potete seguire il blog La Roulette.
Domenica 20 agosto
L’ultima tappa di questo viaggio musicale voglio farla proprio qui da noi, in #Toscana. Perché per quanto si possa girare il mondo, l’Italia e la Toscana rimangono sempre tra i luoghi più amati dai viaggiatori.
Ecco tre spunti di gita per godervi le bellezze toscane –> http://laroulette.altervista.org/toscana-3/
Ascoltate questa canzoncina della saggezza popolare…
Sabato 19 agosto
Non c’è modo più dolce di svegliarsi il sabato mattina che cullati da questa canzone. Andiamo in America del Nord, più precisamente gli Stati Uniti, perché una delle voci più profonde degli ultimi anni è nata proprio qui.
Ecco a voi Norah Jones
Concludiamo il viaggio nelle Americhe con la musica degli #indios nativi.
Vi do anche un compito: se chiudete gli occhi e rimanete ad ascoltare per un po’, qual è la prima sensazione che sentite? La mia è “spiritualità”.
Venerdi 18 agosto
Oggi è ufficialmente iniziato il fine settimana, per questo ho deciso di portarvi nell’atmosfera lounge del ritmo Bossa Nova.
Lasciamo il continente africano per approdare in #Brasile… saudaji?!?
Giovedì 17 agosto
In un viaggio musicale come questo non può mancare il continente africano. Oggi vi presento il ritmo della #Tunisia con questa canzone tradizionale, che potete sentire in ogni dove: dalle strade cittadine della capitale al paesino sperduto nel deserto.
Se volete saperne di più leggete questi diari da Tunisi –> https://goo.gl/PF3Nyo
Se siete tunisini/e o curiosi di questa cultura iscrivetevi al gruppo Tunisini ad Arezzo –> https://www.facebook.com/groups/1624628047581658/
Mercoledì 16 agosto
Continuiamo il nostro viaggio musicale alla volta dell’#Afghanistan. Lo strumento che sentirete si chiama “rabeb” ed è antichissimo, è infatti il bisnonno del violino.
Se siete interessati a conoscere la vita nei villaggi afghani vi consiglio un libro scritto da un’infermiera volontaria, che mescola il romanzo alle tradizioni reali –> https://goo.gl/dFvz65
Stasera ci spostiamo un po’ più in basso nel continente orientale-asiatico per toccare le terre indiane del #Rajasthan.
Una regione dominata dal blu, dal rosso e dall’oro conosciuta fin dai tempi della Via della Seta. La musica tradizionale è magica: ci ricorda i colori, i sapori e il ritmo indiano pur non essendoci mai stati.
Martedì 15 agosto
Buon Ferragosto da #RadioConcreta !
Oggi è festa e allora accendete le casse, chiudete la porta e godetevi il meritato rilassamento!
PS. Più tardi non dimenticate i gavettoni…
Avete mai ascoltato musica #giapponese? Provate adesso e diteci cosa ne pensate.
Intanto potete anche leggere la storia di una coraggiosa ragazza cinese, Xiao Meili, che ha insegnato a molte donne la parola #femminismo –> https://goo.gl/ySMfcv
Lunedì 14 agosto
Buongiorno da #RadioConcreta!
Sia che lavoriate o che siate a riposo non ha importanza: adesso è il momento di essere un po’ più leggeri e iniziare la settimana con queste note reggae
Quando due artiste dalla voce soul come Nneka e Joss Stone si incontrano per una jam session in Nigeria ecco il risultato.