Di Sofia Ciriello
E’ stato semplicemente bello, questa settimana, avere lei, la musica, come compagna di viaggio e poterla condividere con gli altri.
Grazie a Segni Concreti, e grazie a chi sa restare in ascolto.
Domenica 31 luglio
Buona domenica a tutti da #RadioConcreta.
E’ il mio ultimo post, e vi lascio con i Pink Floyd – amati, amatissimi. Non ho, chiaramente, esaurito la lista delle canzoni e degli artisti di mio gradimento, ma è sempre questione di fare una scelta, no? E allora, nella discografia dei Pink Floyd ho tirato fuori dalla mia raccolta questo pezzo. Il perché è presto detto: parla di comprensione, e su questo argomento vorrei dire qualcosa (mi perdonerete se sarò, mio malgrado, retorica).
Io non sono un’artista nel fingere comprensione. Non sono proprio capace di fingere, in realtà. Non mi nascondo dietro frasi fatte sulla bontà e l’uguaglianza e la necessità di accogliere. Non ho bisogno di riflettervi perché in me sono vive l’umanità e il rispetto – quest’ultimo, in ogni sua forma. E poiché sono umana spesso difetto, lo ammetto, proprio di comprensione, e laddove il cuore non arriva applico l’intelletto, talvolta con ferocia. Non è raro che lo usi come un’arma anche contro di me: nessuna pietà, è il prezzo tutto umano di conoscere i propri limiti.
Se tra chi leggerà queste righe c’è qualcuno che si ritrova nelle mie parole, saprà anche che la conseguenza dell’essere consapevolmente umani è il sentirsi stranieri. Ovunque, e con chiunque.Tutti parlano un’altra lingua, compresi noi – compresa me.
Comportamenti incomprensibili, motivazioni senza logica apparente, ragioni altrui che si ammassano nel calderone dell’apologia non richiesta, sentire di riflesso il dolore e la solitudine degli altri, soffrire per l’indifferenza che infine ci rende tutti uguali, sì, ma non nel modo giusto… Tutti sintomi di una condizione comune troppo spesso taciuta.
Sarebbe più umano, nonché un segno di coraggio, il parlarne.
E’ difficile, ma ne vale la pena – per essere soli, sì, ma per esserlo almeno in due.
S.
“Porci in volo
Se non ti importasse di quello che mi è successo,
E se io non mi curassi di te
Percorreremmo a zig-zag la nostra strada
attraverso la noia e il dolore
Sfiorandoci ogni tanto nella pioggia
Chiedendoci a quale dei bastardi dare la colpa
E stando attenti ai porci in volo”
#pinkfloyd #buongiorno #buenosdias #goodmorning #bonjour #gutenmorgen
Grazie a #SegniConcreti!
Sabato 30 luglio
«Se mi dirai “corri”, correrò con te, se mi dirai di nasconderci, lo faremo/
perché il mio amore per te mi spezzerebbe il cuore in due,
se tu dovessi cadermi fra le braccia tremando come un fiore”.»
Irresistibile, no?
S.
Buona serata da #RadioConcreta! #segniconcreti
Un po’ in ritardo, questa mattina, ma #RadioConcreta c’è e vi propone gli Smiths.
Vediamo… Cosa mi piace degli Smiths? Beh, è una sorta di affinità istintiva con l’obliquità dei testi di Morrissey, in perfetta dissonante armonia con la musica. Un po’ come me.
Buon ascolto.
S.
Venerdì 29 luglio
Correva l’anno 1969 e io avrei voluto essere alla Corte del Re Cremisi.
#buongiorno e buon ascolto da #RadioConcreta.
S.
#kingcrimson #goodmorning #buenosdias #bonjour #gutenmorgen #segniconcreti
Giovedì 28 luglio
1987, The Lion and the Cobra: l’album di debutto di Sinéad O’Connor, appena ventenne. Per me, una scoperta recente.
“Jackie” è una storia di amore, mare e fantasmi: non potevo che amarla, e chi mi conosce lo sa.
S.
“Jackie se ne andò in una gelida notte oscura dicendomi che sarebbe tornato a casa. Navigò per cent’anni, lasciandomi tutta sola. Sono stata morta per vent’anni, ho lavato via la sabbia con le mie lacrime spettrali cercando per le spiagge il mio Jackie.
Adesso ricordo il giorno in cui venne un giovane uomo e disse: “Il tuo Jackie se n’è andato, si è perso nella pioggia”, ed io corsi alla spiaggia e mi stesi a terra.
“Voi vi sbagliate tutti!”, dissi, e tutti loro guardarono per terra. “Quell’uomo conosce il mare come il palmo della sua mano. Prima o poi tornerà ridendo di voi.”
E ho aspettato tutto questo tempo che il mio uomo tornasse, stringesse le mie mani nelle sue e mi portasse lontano, verso spiagge inesplorate.
Ho scrollato via la sabbia con le mie lacrime salate cercando per questi lunghi anni, e cercherò per i mari per l’eternità e anche di più… Fino a quando non ritroverò il mio Jackie.”
#RadioConcreta #sineadoconnor
#buongiorno #goodmorning #bonjour #buenosdias #gutenmorgen #segniconcreti
Mercoledì 27 luglio
Chi è il prossimo?
Nella mia settimana di #RadioConcreta non potevano mancare loro, #theWho.
Come non può mancare questo album, che si apre con un meraviglioso pezzo scritto da Pete Townshend. E’ famoso, forse anche troppo perché lo si possa apprezzare a pieno. Ed è per questo che, senza ulteriori indugi, lo lascio parlare da solo: secondo me è un ottimo #buongiorno.
S.
#buenosdias #goodmorning #bonjour #gutenmorgen #whosnext #babaoriley #segniconcreti
Martedì 26 luglio
“Le donne d’Irlanda”, in gaelico irlandese.
Anche dal conflitto può nascere una poesia.
Questa mattina, come #buongiorno, ho scelto per #RadioConcreta i versi del poeta nordirlandese del diciottesimo secolo Peadar Ó Doirnín, messi in musica negli anni Sessanta del ‘900 (gli anni dei cosiddetti Troubles) da Seàn Ó Riada ed interpretati da molti artisti. Qui, la versione di Kate Bush; strumentale, lo stesso pezzo si può ascoltare nella colonna sonora del film Barry Lyndon di Kubrick.
Per saperne di più: https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=46077
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Mná_na_hÉireann
Buon ascolto.
S.
#buenosdias #goodmorning #bonjour #gutenmorgen #KateBush #segniconcreti
Lunedì 25 luglio
Buongiorno da #RadioConcreta!
Non potevo che iniziare la mia settimana da dj con loro: i Fab Four, che mi accompagnano da tanto tempo (e credo proprio che lo faranno per sempre). Perché? Beh… Intanto, perché con i Beatles ho davvero cominciato ad imparare l’inglese… cantando! Poi perché… Oh, loro sono la mia madeleine, e infatti adesso i ricordi stanno tornando a me viaggiando attraverso l’universo.
Ed è per questo che, questo #lunedì, vorrei augurare a tutti voi un buon inizio di settimana proprio con loro, con una canzone che fa sognare, pensare, ricordare – e viaggiare.
Buon ascolto con #thebeatles!
Sofia
#segniconcreti #buongiorno #buenosdias #bonjour #goodmorning
#fabfour #acrosstheuniverse
PS: ascoltate, se vi va, anche la cover di questo pezzo fatta da Rufus Wainwright. Secondo me, merita.
PPS: e non è niente male nemmeno la carriera da solista di Paul McCartney.
PPPS: e anche John Lennon.