Istruzioni di convivenza con il terremoto
Lo scopo principale del corso è aumentare la consapevolezza che il terremoto è parte integrante della dinamica vitale del Pianeta. A tal fine, vengono proposti tre incontri volti a fornire una comprensione di base del terremoto e di come ridurre i rischi ad esso associati, imparando dunque a convivere con questo fenomeno naturale.
Formatore
Riccardo M. Azzara
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ricercatore presso l’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Laureato in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”, dal 1989 sono ricercatore sismologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica (ING), che è divenuto Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel 2001.
Responsabile della Rete Sismica di pronto intervento dell’ING e dell’INGV dal 1994 al 2001.
Coordinatore dell’attività sismologica dell’ING in Nepal nell’ambito del progettto EV-K2-CNR (1991 – 1994) e in Antartide nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) (1994 – 1997)
Responsabile delle attività sperimentali per lo studio degli effetti di sito.
Membro della Commissione Governativa Italiana per la valutazione degli aiuti e delle collaborazioni con la Colombia dopo il terremoto del 1999.
Dal 2003 opero presso l’Osservatorio Sismologico di Arezzo, mi occupo di sismologia strumentale; studio degli effetti di sito in aree urbane; analisi strutturale di edifici di interesse storico.
Una parte rilevante della mia attività è quella relativa alla divulgazione scientifica, svolgo corsi di sismologia elementare per le scuole di ogni ordine e grado, seminari di formazione universitaria e professionale. Curo le attività espositive dell’Osservatorio Sismologico promuovendo mostre scientifiche sul terremoto.
Quando:
2019 | i giovedì | 21, 28 febbraio – 7 marzo | ore 18:30-20:30
- Il terremoto e il Pianeta – giovedì 21 febbraio
- Il terremoto e l’Ambiente – giovedì 28 febbraio
- Il terremoto e l’Uomo – giovedì 7 marzo
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 12
Dove: Via del Trionfo, 27 – 52100 Arezzo (Electra aps Onlus – CLA) – Vedi mappa >>>
Info: Letizia Cirillo – segniconcreti@gmail.com
- Per partecipare ai corsi devi solo iscriverti al form qui accanto
-
-
Saranno pronti a corso iniziato
-
Format ideato e creato da: Segni Concreti
In collaborazione con: Electra APS e Il Velocipede
-
Le iscrizioni si possono fare solo tramite il sito
| → Torna alle LEZIONI CONCRETE ← |