di Marta Pertici
Alza. Abbassa. Cambia stazione. Ascolta il ritornello. Cambia. Compriamo il cd. Andiamo al concerto. Dice sempre le stesse cose.
Per la Prima Comunione mi regalarono uno stereo enorme, ce l’ho ancora in salotto, accanto al camino. Ci ascoltavo Baglioni, “Cuore d’aliante” e “Piccolo grande amore” le mie preferite. Poi Lucio, Renato, Vasco. Tutti i cd comprati insieme a Tv Sorrisi e Canzoni. Li comprava nonna G.La domenica quando nonno veniva a pranzo da noi, mettevo sempre “Il Ragazzo della Via Gluck” e la ballavamo insieme…Là dove c’era l’erba ora c’è una città…E quella casa in mezzo al verde ormai…dove sarà…”Poi arrivò Tiziano Ferro, i Blue, i cd pirata del Festival Bar. Quando c’era il Festival Bar non si usciva la sera. Almeno io, restavo a casa.La musica è mia fedele compagna da una vita. La radio una mia amica. Le parole delle canzoni mie complici.Per me “commerciale” non significa niente. La musica è musica. E se ti trasmette qualcosa, se ti lascia un graffio che certe volte pulsa, allora è fatta bene.
Marta
Domenica 30 luglio
Hello, can you hear me?
Si conclude oggi la mia settimana tra le note di #RadioConcreta.
Ciao. A Presto. Bye Bye. Arigato. Hola. Adios. Suerte. Thank you.
Lingue diverse. Ascoltavo questa canzone mentre scrivevo la mia tesi di laurea a Roma, nelle ore in cui al #Bataclan di Parigi morivano #giovani come me. Per me questa canzone significa Bataclan. E le persone di quella notte sono tasti di un pianoforte. Suonati. Vibrati. Premuti. Battuti. Nella canzone ogni tasto parla e dice “Ciao, io sono DALL’ALTRA PARTE. Riesci a sentirmi?”. Hello from the OTHER side.
Ciao. Dalla parte dell’#amore, della #gioia, dei #diritti, della #libertà, della #pace, della #vita. Sempre da quella parte.
Un ciao libera tutti. Anche quei giovani, come me.
Rendiamo giustizia alle nostre cellule. Diamogli sempre da mangiare. Concretamente.
#SegniConcreti #Adele #Hello #peace #grazie
Marta
Sabato 29 luglio
Baby tu sei un fuoco d’artificio!
GIOIRE, SALTARE, BALLARE, RIDERE, BACIARE, CANTARE. Abbiamo circa 48 ore di tempo per farlo. Facciamo scintille
Buon weekend #concreto da Katy e da una delle mie canzoni di gioia preferite.
Venerdi 28 luglio
Ieri Federica Pellegrini ha vinto l’oro mondiale nei 200m stile libero. L’#acqua, il suo habitat naturale. L’acqua. Elemento naturale, di #vita embrionale, di sudata vittoria. Oggi quasi quotidianamente cimitero di #morte. Nuotare. Affogare. Tuffarsi. Immergersi. Provare. Chissà…
L’acqua è un pensiero confuso… Nuotare… E’ un verbo profondo. Come il #mare. Come una piscina. Come una pozzanghera. Come una lacrima.
Il nuoto è uno sport completo e io oggi sono completamente confusa. No, nuotare non può essere solo uno sport. Ha forse smesso di esserlo? Tutti i nuotatori di vita hanno diritto a un giubbotto di salvataggio, non credete? Non sempre ci sono medaglie, non sempre si vince. L’acqua vince, vince l’abisso, il risucchio, vince l’onda anomala. E muore l’uomo. E la donna. E il bambino. E l’embrione stesso che muore in doppia acqua. In doppia vasca. L’umanità grida sott’acqua, e non riesce a farsi sentire. Anche l’umanità affoga.
Buongiorno da #RadioConcreta con Florence che, come me, è confusa ma continua a nuotare, sperando che qualcuno la salvi.
#SegniConcreti #FlorenceandTheMachine #Swimming #RestiamoUmani
Giovedì 27 luglio
I’ve got a hundred million reasons to walk away
But baby, I just need one good one to stay…
Buongiorno da #RadioConcreta…Milioni di ragioni, motivi, #pensieri per chiuderci dentro di noi, lasciando dietro il mondo.
Scappare o rimanere? Mandare all’aria tutto o cercare di affrontare le cose? Stare soli o lottare insieme a qualcuno? Quando le giornate ci mettono a dura prova, quando il nostro pensiero ci dice di voler raggiungere qualcosa o qualcuno, ma siamo incollati nella quotidianità. Quando anche le #persone, i #ricordi, il #dolore, la #gioia sono a dirci VAI, noi RESISTI-AMO, perché tra tutte le milioni di ragioni che ci spingono a voltare le spalle al #coraggio, ce n’è sempre UNA, UNA SOLA che vince, che ci fa andare contro tutto e tutti. Che è più forte della paura.
Che poi LA PAURA E’ SOLO L’ANTEPRIMA DEL CORAGGIO.
L’augurio di oggi è di avere sempre un motivo per sentirsi bene, per sentirsi in pace. Una passione, un amore, un amico, un lavoro, una famiglia. Un motivo che tenga sempre accesa la nostra anima. Un motivo per cui valga la pena #VIVERE, oltre che sopravvivere.
Mercoledì 26 luglio
“Ma l’unico pericolo che sento veramente, è quello di non riuscire più a sentire niente, di non riuscire più a sentire niente… E rido e piango e MI FONDO CON IL CIELO E CON IL FANGO”
☁️
La #pioggia di ieri ha lavato il cielo e rinfrescato la terra. L’odore di aria fresca e asfalto mi ha fatto SENTIRE che anche solo un #profumo può da solo rianimare nostalgie passate, sensazioni presenti, progetti futuri.
Il #buongiorno di oggi di #RadioConcreta è Jova che ci invita a #SENTIRE, a PERCEPIRE le cose, le persone, gli attimi non lasciandoseli scivolare via dalla pelle, dal cuore, dall’anima. SENTIRE il #CIELO e il #FANGO che si mescolano, tra il ruvido terreno e l’azzurro impeccabile del blu. Grattando la #vita con i sensi, rialzandoci dal fango che però ci deterge, coltivando rapporti umani concreti e sentendo le vite degli altri mescolarsi dentro di noi. Formando un colore nuovo, un colore CIELO-FANGO sempre diverso, puro, unico.
“…MAGARI PENSIAMO TROPPO. SENTIRE DI PIÙ, PENSARE DI MENO.” (C. BukowskI)
#Jovanotti #Fango #SegniConcreti
Martedì 25 luglio
#LucioBattisti #Lacollinadeiciliegi
“Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante… E quasi sempre dietro la collina è il SOLE”☀️
Oggi il buongiorno di #RadioConcreta è Lucio che ci dice di #esplorare quella parte dietro la collina dove non osiamo salire spesso, ma su cui la #luce del sole illumina più forte. Un inno alla libertà, all’esplorazione di se stessi, alla novità. Lasciamo la #saggezza in pianura. Cominciamo a salire la collina, la strada di ieri si è fatta prato, la prudente saggezza diviene selvatica #curiosità. Abbandoniamo le briglie, le catene… Saliamo in collina a vedere le cose da un altro lato. Dietro la collina c’è il #sole. Usciamo dall’ombra, dalla paura, lasciamoci cullare dalla brezza e dal canto.
#OrdinaryLove #U2
We can feel ordinary love….
#RadioConcreta #SegniConcreti
by Simoworld
Lunedì 24 luglio
“Non si può cercare un negozio di antiquariato in via del corso.
Ogni acquisto ha il suo luogo giusto e non tutte le #strade sono un #percorso. RARO è trovare una cosa #speciale nelle vetrine di una strada centrale. Per ogni cosa c’è un posto, ma quello della #meraviglia è solo un po’ più #nascosto. (…) Perché l’argento sai si beve, ma L’ORO SI ASPETTA.”
Sono Marta e da oggi, per una settimana, guiderò con onore le note di #RadioConcreta.
E’ Lunedì. La fine di un weekend, l’inizio di un NUOVO GIORNO. Respiriamolo. Viviamolo. Andiamogli incontro. Sapendo che non tutte le strade sono un percorso, ma sono comunque strade. E per sentirsi strade, loro, hanno bisogno di piedi che ci camminano. E allora camminiamo. Andiamo alla ricerca del nostro negozio di antiquariato. Lasciamoci meravigliare. Non accontentiamoci dell’argento, scopriamo le pepite d’oro in fondo alla nostra anima. Facciamo un po’ di strada insieme, sarà più bello camminare. Ti va?