Sebbene l’inglese sia la lingua madre di “solo” 400 milioni di persone, si calcola che ci siano almeno un altro milione e mezzo di persone al mondo che utilizzano l’inglese come lingua seconda o lingua straniera (e il numero è in costante aumento!)
Questa “vitalità” ha da sempre influito sulla lingua a vari livelli (dalla pronuncia al lessico, passando per l’ortografia), dando luogo a tante varietà di inglese, ciascuna riconducibile a una determinata area geografica e alle culture che in essa sono rappresentate.
La varietà, inoltre, è legata alla fondamentale distinzione tra lingua parlata e lingua scritta, nonché ai contesti e agli scopi di utilizzo della lingua, che possono richiedere registri e stili anche molto diversi tra loro.
In questo breve corso assaggeremo un po’ di questa varietà e ci cimenteremo con voci e testi dell’incredibilmente multiculturale mondo anglofono. *
* Il programma è soggetto ad aggiustamenti in base alle competenze linguistiche dei partecipanti
Formatrice
Letizia Cirillo
Ricercatrice di lingua e traduzione inglese presso la sede aretina dell’Università di Siena. Ha una laurea in traduzione e interpretazione e un dottorato in lingua inglese per scopi speciali.
Conduce attività di ricerca nel campo della mediazione linguistica, dell’inglese come lingua franca e della didattica della lingua straniera.
Ha insegnato in diverse università italiane, ma anche presso scuole di lingua e in azienda, ed è interprete e traduttrice professionista.
Quando:
2017 | 4, 11, 18, 25 maggio ♦ 8, 15 giugno ♦ ore 19:00 – 21:00 (giovedì)
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 12
Dove: Via del Trionfo, 27 – 52100 Arezzo (Electra aps Onlus – CLA) – Vedi mappa >>>
Info: Claudia Maffei – segniconcreti@gmail.com
- Per partecipare ai corsi devi solo iscriverti al form qui accanto
-
-
Durante il corso insieme troveremo testi, film e canzoni con cui cercheremo di capire un po’ di più il “mondo” della lingua Inglese.
-
Format ideato e creato da: Segni Concreti
In collaborazione con: Electra APS e Il Velocipede
-
Per l’assicurazione è necessario pagare 5 euro all’associazione ospitante Electra APS, la tessera vale un anno, non importa quanti corsi tu faccia.
♣ Fantastici premi e attestati per tutti partecipanti che verranno alle lezioni. I premi e le regole lo stabiliamo insieme nella prima lezione.