SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Salve a tutti. Io sono Azzurra, ho 45 anni e vivo in provincia di Pistoia; sono appassionata di musica rock e cultura fantasy e gothic; ho pubblicato due antologie di liriche, “Ero” (2013) e “Oradaria” (2021) frutto della rielaborazione di esperienze interiori significative e di un rapporto travagliato con l’Altro, ma nella vita sono avvocato e mediatore civile e familiare.
Ho conosciuto Segni Concreti tramite un’amica, Wendy, che non sentivo da tempo e mi ha proposto di fare da DJ di Radio concreta proprio nella settimana dedicata al contrasto della violenza di genere, tema che mi è molto caro per motivi sia personali che professionali.Attraverso le mie scelte musicali ho deciso di concentrarmi su ciò che viene prima, anche molto prima, della violenza e del maltrattamento verso la donna, su ciò che si colloca alle radici profonde dei drammatici e troppo frequenti casi di cronaca che da soli sembrano spesso inspiegabili e costituiscono la punta dell’iceberg di un fenomeno culturale molto complesso, quali la dipendenza affettiva, la disgregazione della famiglia o comunque il disagio familiare (non dimentichiamo che la quasi totalità delle vittime di violenza come dei responsabili proviene da contesti di disagio familiare), il lato oscuro dell’amore, che non è pensabile ontologicamente scisso da sofferenza e passione torbida, ma non dovrebbe comunque mai trasformarsi in una prigione. Per questo ho scelto anche pezzi energici, capaci di trasmettere un messaggio di forza, identità, positività.
Ecco i brani che ho dedicato agli amici di Segni concreti questa settimana:
Sabato 27 novembre 2021
Voglio concludere la settimana a me riservata da RadioConcreta con un pezzo della grandiosa Lady Gaga che è diventato un inno alla volontà e capacità di essere se stessi qualunque cosa accada, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi che la società vorrebbe imporci.
Una storia di amore e morte.Dal lato oscuro dell’amore per ora è tutto.
Venerdì 26 novembre 2021
Lui parte per mare a cercare fortuna;lei passa il resto della vita ad aspettare il suo ritorno sul molo del porto,”llevando el mismo vestido por que si evolvera, no se fuera a equivocar”. Non tornerà e lei diventerà per tutti “la loca de el muelle de San Blas”.
La storia di un grande amore fra coraggio e psicosi.Ogni giudizio è destinato a crollare miseramente dinanzi alla potenza evocativa di una storia degna di essere narrata.
Giovedì 25 novembre 2021
Nella giornata dedicata al contrasto della violenza di genere,un pezzo bomba della bravissima Anouk.
“You’re like a stone hangin’round my neck, see,cut it loose before it breaks my back”:liberarsi da un legame che ci opprime comporta un dolore violento, ma a volte siamo costretti a scegliere semplicemente per sopravvivere.
Mercoledì 24 novembre 2021
Per la serata ho scelto un brano in pieno clima anni 80 che descrive il sollievo che si prova non appena si riesce ad aprire gli occhi, a risvegliarsi e a capire quanto la presenza dell’altro fosse tossica per noi, stavolta dal punto di vista maschile, perché non è certo una prerogativa esclusivamente femminile restare invischiate in relazioni capaci di rovinarci la vita…
Immancabile tributo a Freddie Mercury nel 30°anniversario della sua scomparsa con un pezzo bellissimo, energico e struggente come la musica dei Queen sapeva essere, che ci mette in guardia dalle conseguenze dell’amore.
Esiste il concetto di “Troppo”in amore?
Vi lasciamo con questo interrogativo.
Martedì 23 novembre 2021
Un brano d’autore molto intenso,reso ancora più intenso dell’interpretazione della straordinaria Mia Martini. Sentirsi completamente in balìa dell’altro, sentire che la nostra vita non ha senso senza l’altro, che però resta distante, quasi irraggiungibile… Chi di noi non si è sentito così almeno una volta nella vita? Emozioni fortissime, che possono farci crescere ma anche portarci nei territori pericolosi della dipendenza affettiva.
La separazione violenta e il contrasto tra i genitori dal punto di vista di una bimba piccola,la deflagrazione e il senso di impotenza che crea nel bambino la dissoluzione della propria famiglia.
Una riflessione molto toccante della bravissima Pink, che però non deve farci cadere nella trappola mentale di convincersi che sia giusto mantenere un matrimonio finito per “amore”dei figli,perché le conseguenze a livello educativo potrebbero essere persino peggiori.
Lunedì 22 novembre 2021
Questo brano dei mitici Linkin Park scandaglia i risvolti oscuri del rapporto genitori figli, quando la presenza di un genitore si rivela tossica per la psiche del figlio, che si sente costantemente giudicato e sottovalutato. La presa di coscienza implica rabbia e rancore.
Indimenticabile e indimenticato Chester Bennington.
Nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza di genere,voglio dedicare un brano stupendo degli anni 70 a tutti e tutte coloro che si sentono oppressi, limitati,manipolati in una relazione o comunque imprigionati da qualcuno o qualcosa, con l’invito,forse l’augurio, a riappropriarsi di sé stessi, a ritrovare la propria strada e percorrerla senza paure.