fbpx


logo

Colonne (sonore) im-portanti – #RadioConcreta

Di Francesca Bassani
 
…trascinai letteralmente mia mamma alla Casa del Disco di Piazza Guido Monaco (stiamo parlando di Arezzo) per comprare True Blue di Madonna.
Q

uesta settimana di “selezioni musicali” è stata molto interessante e divertente per me.

La mia vita, come se fosse un film, ha una sorta di colonna sonora. Ogni momento, ogni ricordo è legato ad un brano, ad un album o ad un genere musicale.
Ho iniziato ad ascoltare musica da piccola, ricordo che nel 1986 (avevo 8 anni), trascinai letteralmente mia mamma alla Casa del Disco di Piazza Guido Monaco (stiamo parlando di Arezzo) per comprare True Blue di Madonna. Ebbene sì, ho iniziato con lei, poi ho proseguito con gli U2, i New Kids on The Block (forse la prima “boy band” del mondo… forse) e piano piano ho iniziato a “divorare” musica. Parliamo di un’età in cui ancora si guardano i cartoni animati e si gioca con le bambole… ecco le mie bambole avevano un sottofondo stile “Open Your Heart” su cui muoversi.
 
Se un giorno, per divertimento, dovessi ripercorrere quello che è stata la mia vita finora, sono certa che lo farei attraverso la musica che stavo ascoltando nel momento o nel periodo x o y.
 
Sono contenta infatti, ad oggi, di poter ascoltare tanto la musica classica quanto l’elettronica o il metal senza barriere mentali.
In questa settimana sono mancati molti dei miei musicisti preferiti, alcune colonne portanti che mi accompagnano dall’adolescenza, ma mi sono affidata alle sensazioni del momento e ai rimandi…

Grazie a questo mio essere onnivora musicalmente, ho potuto conoscere generi ed artisti diversi. Sono contenta infatti, ad oggi, di poter ascoltare tanto la musica classica quanto l’elettronica o il metal senza barriere mentali.

In questa settimana sono mancati molti dei miei musicisti preferiti, alcune colonne portanti che mi accompagnano dall’adolescenza, ma mi sono affidata alle sensazioni del momento e ai rimandi che un video scelto precedentemente mi ha generato. La sensazione di condividere i tuoi ascolti con qualcuno è davvero bella, oltre ad essere un mezzo (per me, insieme ai libri che ho letto, forse il principale) per farsi conoscere.

 

Francesca

Lunedì 28 novembre

C

‘è modo e modo per iniziare una nuova settimana. La musica può essere decisamente di aiuto nel condizionare l’umore con cui guardare in faccia un lunedì mattina… Allora cosa può esserci di meglio dell’energia di Johnny Cash live a San Quentin?
#Radioconcreta #SegniConcreti #JohnnyCash #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia
 
 


 

 
Dopo una giornata lunga e intensa, ho pensato che dare la buonanotte con Trent Reznor e David Bowie che duettano cantando Hurt… poteva essere la soluzione migliore! A domani (che poi è già oggi)!
#Radioconcreta #SegniConcreti #nineinchnails #NIN #DavidBowie #hurt #GoodNight #BuenasNoches #GuteNacht
 
 


 

 

Martedì 29 novembre

I

niziamo questo martedì di fine novembre con Leslie Feist, le sue delicate melodie e il suo modo buffo di ballare (c’è un balletto nella maggior parte dei suoi video per altro… si vede che le piace proprio).
#RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #Buongiorno #BomDia #BuenosDias #LeslieFeist #Feist #MyMoonMyMan
 
 


 

 
Televisione? Guardarne di meno, ascoltarne di più. Avanti, verso la seconda parte della giornata!
#RadioConcreta #SegniConcreti #Television #MarqueeMoon
 
 


 

 

Dato che i “nastri dell’aeroporto” di stamani con Feist sono piaciuti molto, direi di chiudere la giornata con qualcosa di simile, ma diversissimo al tempo stesso. L’inizio di un film che ha una bellissima colonna sonora. Il brano in questione è “Scary World Theory” dei Lali Puna, colonna sonora perfetta per una serata di puro relax.
#Radioconcreta #SegniConcreti #LaliPuna #ScaryWorldTheory #GoodNight #BuenasNoches #GuteNacht #Buonanotte
 
 


 

 

Mercoledì 30 novembre

U

n buongiorno… filosofico, con i Monty Python e il loro brillante ed insuperabile humour! Quando le cose non vanno o le giornate sono troppo faticose, basta guardarsi uno spezzone tratto da qualche loro film o un loro sketch e vi assicuro che le cose iniziano a girare meglio (o almeno, il sorriso aiuta a superarle).
Qui la versione in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=_hXwXJqePRA
#Radioconcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia #MontyPython
 
 


 

 

Senza bisogno di troppe parole, lasciamoci accompagnare fra le braccia di Morfeo da questo capolavoro senza tempo dei Dead Can Dance.
#RadioConcreta #SegniConcreti #Buonanotte #GoodNight #BuenasNoches #GuteNacht #DeadCanDance #Rakim
 
 


 

 

Giovedì 1 dicembre

C

ome ogni 1° di dicembre da quando sono ragazzina, mi viene in mente questo storico brano di Laurie Anderson, che negli anni ’80 venne usato per una campagna – molto incisiva a mio avviso – contro l’AIDS.
Sarà che sono passati tanti anni, ma riguardare lo spot oggi mi fa una strana impressione. Credo che sarebbe molto utile una nuova campagna diretta ai ragazzini – e non solo – sulle malattie sessualmente trasmissibili. Anzi credo che sarebbe davvero il caso che si comprendesse l’importanza di una cultura dell’informazione a riguardo. (Eccolo qui lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=MRtWtX-njwc).
#RadioConcreta #SegniConcreti #Buongiorno #BomDia #GoodMorning #Bonjour #GutenMorgen #BuenosDias #LaurieAnderson #OSuperman #Aids #Sida
 
 

 

 

Non so se vi capita, ma io ho alcune canzoni che posso tranquillamente collocare in cartelle e sottocartelle mentali.
Questa la ritrovo inserita in ben due cartelle:
– pezzi che sono stati in loop per mesi in macchina (e possono tornarci in qualunque momento);
– pezzi che mi mettono di buonumore, malgrado il testo non sia affatto allegro.
Fra l’altro, questo video non l’avevo mai visto e direi che merita, soprattutto per le vecchiette gagliarde…
#RadioConcreta #SegniConcreti #TheCure #Gone!

 
 


 

 

È già finito il giovedì e sicuramente non riuscirò a farvi ascoltare nemmeno un quinto dei miei “capisaldi” musicali. Questo però non può mancare, quindi vi ci do la buonanotte.
#RadioConcreta #SegniConcreti #MattElliott #PrepareForDisappointment #Buonanotte #BuenasNoches #GoodNight #καληνυχτα #GuteNacht #BonneNuit
 
 

 

 

Venerdì 2 dicembre

È

venerdì, ce la possiamo fare.
Questo degli Interpol è stato il primo brano del giorno per ANNI. Stamattina riprendo quella buona abitudine e lo condivido con tutti voi. Buongiorno!
#RadioConcreta #SegniConcreti #Interpol #Untitled #Buongiorno #BuenosDias #GutenMorgen #BomDia #καλημέρα #GoodMorning #Bonjour

 
 

 

 

Sabato 3 dicembre

I

l mio sabato è partito un po’ troppo a rilento. Stanchezza accumulata o principio di letargo? Fatto sta che nell’indecisione se alzarmi da letto oppure no (ha prevalso il buon senso, purtroppo), stavo per pubblicare un pezzo bellissimo dei Talking Heads.
MA, poi ho realizzato che non ho ancora messo nulla di italiano, e sì che di musica italiana ne ho ascoltata tanta negli anni (non aprirò la polemica sul fatto attualmente non c’è nessuno fra le “nuove leve” che mi faccia venire voglia di superare anche solo la terza nota quando per caso ci incappo alla radio), soprattutto negli anni ’90 dove nascevano o si affermavano gruppi che hanno fatto un po’ di storia (e di scuola).
Proporrei quindi degli insoliti Tiromancino. L’album da cui è tratto questo pezzo, Alone Alieno, era bellissimo, secondo me.
#RadioConcreta #SegniConcreti #Tiromancino #FederazionePorno #Buongiorno #BuenosDias #GutenMorgen #BomDia #καλημέρα #GoodMorning #Bonjour

 
 


 

 

Nel 1990 avevo 12 anni. Ascoltavo già da tempo tantissima musica e, soprattutto, ascoltavo di tutto (anche i New Kids on the Block, per intenderci). Quando uscì quest’album andai a comprarlo subito (versione musicassetta naturalmente) e me ne innamorai istantaneamente. Che dire… listen without prejudice!
George Michael #RadioConcreta #SegniConcreti #GeorgeMichael #SoulFree #Buongiorno #BuenosDias #GutenMorgen #BomDia #καλημέρα #GoodMorning #Bonjour
 
 


 

 

Ancora gli anni ’90. Oggi resteremo qui a crogiolarci con le tante (belle) cose che ci hanno “formato”.
#SmokeCity #UnderwaterLove #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 


 

 

Ancora anni ’90. Camicie a quadri, jeans lunghi e sdruciti, anfibi e le belle e sane “crisi adolescenziali”.
C’erano alcune band in quel movimento musicale chiamato Grunge che amavo allora ed amo ancora. Per questo, non sapendo da che parte farmi per scegliere quale gruppo ascoltare né tantomeno quale brano, mi sono affidata al caso e ho cominciato a fare “zapping” su Youtube.
Ha vinto questa, anche se avrei potuto caricare l’album completo, avrebbe avuto più senso.
#Soundgarden #4thOfJuly #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 


 

 

Nella seconda metà degli anni ’90 ho scoperto l’elettronica. Con questo brano auguro a tutti un buon sabato sera, con la bellezza di Björk e i suoni delicati dei Plaid.
#RadioConcreta #SegniConcreti #Björk #Plaid #AllIsFullOfLove
 
 


 

 

Domenica 4 dicembre

L

a domenica ha dei “must” per me: la domenica mattina perfetta prevede di alzarsi a prepararsi il caffè (americano, lo so che fa schifo a tutti) e rimettersi a letto con un buon libro e della buona musica in sottofondo (immancabile).
La colonna sonora della domenica mattina solitamente è soft, spesso affidata ad Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, a Beirut o ad Aphex Twin (con i suoi Selected Ambient Works). Roba che anche se per caso avessi da fare le pulizie o da lavorare, mi concilia tutto quello che faccio.
Ma prima di concludere questo viaggio musicale con voi, non posso non mettere quello che forse è il brano che è saldo in cima alla mia piramide dei preferiti, sin dal primo momento in cui l’ho sentito.

Grazie a chi ha condiviso l’ascolto con me in questa bellissima settimana. Grazie a Radio Concreta, a Segni Concreti e a tutti quelli che tengono viva questa bella realtà. Condividere l’ascolto di qualcosa con qualcuno mi dà una sensazione bellissima.
Grazie a tutti.

#RadioConcreta #SegniConcreti Radiohead #Radiohead #WeirdFishes #Buongiorno #BuenosDias #GutenMorgen #BomDia #καλημέρα #GoodMorning #Bonjour

 

 
 

 

 

FRANCESCA BASSANI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑
UA-137232826-1