Radio concreta è stata una bellissima scusa per me.
Una scusa utile per riascoltare canzoni che, più che semplicemente piacermi, mi ricordano momenti importanti della mia vita;
per riguardare film e rileggere libri che hanno accompagnato la mia crescita;
per prendermi del tempo per scrivere e farmi domande su dove sono e dove sto andando;
per condividere stralci di pensieri e mostrare parte del mio interno a persone che non mi conoscono e che non conosco.
Credo che avremmo tutti bisogno di scuse di questo tipo: per metterci in gioco, per mostrare la nostra parte più intima, per condividere nel senso più alto del termine, per mettere in circolo idee, conoscenze e sensibilità.
Grazie Segni Concreti per questa bellissima scusa (e per tanto altro).
Domenica 09 Dicembre
#Buongiorno amici di #RadioConcreta,
ho deciso di chiudere questa settimana insieme a voi con una canzone che parla di viaggi, di errori, di cose belle, di cambiamenti, in un’unica parola di vita. Per ricordarvi – e per ricordarmi – che tutto serve a crescere e a creare nuove versioni di noi stessi.
Ecco a voi #Sufjan_Stevens e la sua #Chicago:
https://www.youtube.com/watch?v=c_-cUdmdWgU
Buona domenica a tutti,
Alessandro Ristori
Ps la canzone compare nel bellissimo (e esilerante) film di Jonathan Dayton e Valerie Faris, #Little_Miss_Sunshine. Se non lo avete ancora visto, consideratelo un consiglio per la vostra domenica sera.
#RadioConcreta #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Sabato 08 Dicembre
#Buongiorno amici,
un sabato mattina di sole come questo ispira passeggiate solitarie nella natura per rimettere a posto i pensieri e le emozioni della settimana. Immagino che #Agnes_Obel, giovane cantautrice danese, si sia ispirata a una mattina del genere per scrivere la sua #Riverside:
Buon ascolto e buon sabato.
#RadioConcreta #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Venerdì 07 Dicembre
#Buonpomeriggio amici di #RadioConcreta,
questa sera faccio entrare nelle vostre case #Colapesce, un giovanissimo cantautore siciliano che negli ultimi anni si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama musicale italiano. Ai testi, irriverenti e poetici allo stesso tempo, si accompagnano arrangiamenti accattivanti e mai banali.
Questa si intitola #S_illumina:
https://www.youtube.com/watch?v=5fKXvQdL3RY
Non dimenticate di illuminarvi in questo venerdì sera!
Ps nel video una valigia viene progressivamente riempita di foto, cartoline, libri, dischi, cd. Vedete qualcosa di familiare?
#BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
#Buongiorno ascoltatori concreti,
inizio il venerdì facendo il pieno di bellezza con una canzone che – nonostante gli anni – continua a mantenere intatta la sua magia. La voce calda e potente di #David_Sylvian si unisce al genio del compositore giapponese #Ryuchi_Sakamoto, nella splendida #Forbidden_colours:
#RadioConcreta #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Giovedì 06 Dicembre
Ben trovati ascoltatori di #RadioConcreta!
Questa sera ho deciso di regalarvi la riscrittura di uno dei brani più famosi della musica barocca italiana, la Primavera di Antonio Vivaldi. Nel 2012 il compositore tedesco #Max_Richter ha tratto spunto dal celebre ciclo delle Stagioni creando un album strepitoso, #Recomposed: bello dalla prima all’ultima nota, il lavoro di Richter è riuscito a rendere nuovi temi e melodie noti a tutti.
Ecco a voi #Spring_1:
https://www.youtube.com/watch?v=WaCib0B8T24&t=6s
Buon riposo
Ps Il brano è stato recentemente utilizzato nella colonna sonora della fiction Rai #L_amica_geniale che trovate qui (https://bit.ly/2OGKCpI).
#Buonasera #Buongiorno #BuenosDias #Goodmorning #Segniconcreti
#Buongiorno amici di #RadioConcreta,
la sveglia stamani è offerta da #Patrick_Wolf, giovane cantautore inglese e poliedrico strumentista capace di stupire con arrangiamenti che vanno dal pop all’elettronica fino all’orchestra d’archi.
Nella sua #Wind_in_the_wires il cantante immagina di essere sul bordo di una scogliera e di guardare una tempesta in lontananza: l’immagine del lampo – elettricità selvaggia – e dei gabbiani in volo vorticoso sono ai suoi occhi manifestazioni del desiderio di libertà che attraversa il mondo.
Buon ascolto e buona giornata!
#BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Mercoledì 05 Dicembre
Buon pomeriggio amici di #Radioconcreta,
vi è mai capitato di lasciare libera la testa e di perdervi in una serie infinita di “e se…”? Niente, volevo dirvi che “passerà”.
Ecco a voi gli #Amor_Fou con la loro #Il_periodo_ipotetico:
https://www.youtube.com/watch?v=mBjgvvzjEgY
A domani,
Alessandro
Ps nel video che accompagna la canzone scivolano delle bellissime scene da “La ragazza di Bube”, film del 1963 di Luigi Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Cassola: se vi incuriosisce lo trovate qua (https://bit.ly/2Pp3vhm).
#Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Stamani il buongiorno di #Radioconcreta è gentilmente offerto da #AntonyandtheJohnsons, una delle figure più interessanti del panorama musicale contemporaneo: artista transgender dal timbro unico, ha all’attivo cinque album ai quali è seguito, nel 2016, un nuovo lavoro presentato sotto il nome di Anohni.
Il brano che ho scelto per voi si intitola #Cut_the_world ed è accompagnato da un video che racconta simbolicamente la fatica dell’autoaccettazione:
Buon ascolto e buon mercoledì a tutti,
Alessandro
#Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Martedì 04 Dicembre
Buon pomeriggio ascoltatori concreti,
spento il pc del lavoro e chiuso a doppia mandata l’ufficio, è ora di sintonizzarsi su altre frequenze!
Questa sera ho rispolverato uno degli album che ho ascoltato di più negli ultimi anni, “Una somma di piccole cose” di #Niccolò_Fabi. La canzone che annunciò nel marzo 2016 l’imminente uscita del lavoro ha come tema ‘la città’, intesa non solo come spazio fisico e architettonico ma soprattutto come teatro privilegiato dei rapporti umani.
Per tutti quelli che non hanno perso la voglia di aiutare, ecco a voi #Ha_perso_la_città:
https://www.youtube.com/watch…
Buon ascolto.
#RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Buongiorno amici,
la nebbia stamani ha creato una pesante cortina, fatta di minuscole gocce in sospensione. Quest’atmosfera mi ha fatto venire in mente “The hours”, celebre romanzo di #Michael_Cummingham nel quale le vite delle tre protagoniste sono sospese in attesa che qualcosa accada. E voi, cosa aspettate?
Direttamente dalla colonna sonora dell’omonimo film (2002) firmata #Philip_Glass, ho scelto per voi #The_poet_acts:
Buona giornata!
#RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
Lunedì 03 Dicembre
Buon pomeriggio amici di Segni Concreti!
Questa settimana vi farò compagnia con la mia musica; vi avverto però che è da maneggiare con cura: la parola d’ordine con cui è stata scelta è ‘eclettismo’.
Direttamente dall’album “Hounds of love” del 1985, ecco #KateBush e la sua splendida #cloudbusting:
Buona settimana a tutti,
Alessandro Ristori
Ps: se il video vi ha incuriosito e volete sapere di più sulla storia che lo ha ispirato, cliccate qui (https://bit.ly/20qpF4e).
#RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti